La Cellulite: le cause ed i rimedi di questo inestetismo

La cellulite è un inestetismo che riguarda il 90% delle donne, una vera e propria malattia che riguarda il tessuto adiposo, il microcircolo e la pelle. Nella sua forma più leggera si manifesta con il tipico effetto “a buccia d’arancia” appena percepibile sia alla vista che al tatto mentre, in casi più gravi gli accumuli adiposi diventano ben visibili e duri al tatto fino a compromettere la circolazione linfatica e venose, cosa che può dare inizio a edemi e comprimere i nervi provocando anche dolore.

Le cause della cellulite

In ogni caso la causa della cellulite è lo sbilanciamento del tessuto adiposo per il quale le cellule di grasso aumentano di volume andando a premere sul microcircolo e provocando ritenzione idrica e infiammazione. Dal punto di vista medico identificare con precisione le cause che portano a questo sbilanciamento non è facile. Si può presumere infatti una predisposizione genetica, cause ormonali, stress, alimentazione errata con eccessivo consumo di zuccheri e bevande alcoliche ma anche cattive abitudini. A volte tutti questi fattori insieme.

Rimedi

Una volta identificate le cause è necessario contrastarla in primis con sane e buone abitudini come ad esempio: adottare una dieta sana ricca di frutta e verdura ma povera di sale, grassi e zuccheri; bere molto per favorire l’eliminazione dei liquidi; mantenere una attività fisica adeguata; evitare fumo, abuso di alcool e caffè ma anche preferire abiti comodi che non comprimano, scarpe basse posture scorrette.